Category Archives: Ricette

Geco

_tortageco2014Geco  – by Mt & J & D – pastafrolla, marmellata di amarena

Per la ricetta: http://www.mulaccotrislacco.it/?p=643

Posted in Ricette | Tagged , , | Leave a comment

Mukki’s cake without flour

e cioè senza farina, con nocciole, carote e limone.
with hazel-nut, carrots and lemon.

_mukkiscake

INGREDIENTI / INGREDIENTS:
200 gr nocciole tostate e pelate (tosted hazel-nut)
200 gr carote (carrots)
350 gr di zucchero (sugar)
4 uova (eggs)
1 pizzico di sale (salt)

PREPARAZIONE / PREPARATION
Mescolare i tuorli, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, il succo del limone, il pizzico di sale, le carote e le nocciole tritate.
Mix yolks, sugar, grated lemon peel, one salt pinch, chopped carrots and nuts.

Incorporare gli albumi montati a neve.
Add beated until stiff egg white.

Versare nella teglia imburrata e spolverata con farina di riso o rivestita con la carta-forno e infornare a forno caldo (180°) per 20-30 minuti.
Drop in a buttered  and covederd with rice flour pan or in covered with oven paper pan and put in hot oven (180°) for 20-30 minutes.

Spolverare con zucchero a velo.
Cover with icing sugar.

Buon appetito!
Enjoy

 

Posted in Ricette | Tagged , , , , , , , , , | Leave a comment

Omini di pan pepato (o pan di zenzero)

 

 

 

INGREDIENTI:

100 gr di zucchero
3 cucchiai di miele
100 gr di burro
4 cucchiai di yogurt
350 gr di farina
un uovo
un pizzico di sale
un cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
un pizzico di noce moscata in polvere

Accendere il forno a 180°. Montare il burro (oppure ammorbidire il burro mettendolo in un piatto dentro il forno mentre si scalda). Mescolare il tuorlo d’uovo uovo con tutti gli altri ingredienti aggiungendo la farina poco per volta e per ultimo la chiara d’uovo montata a neve. Impastare ed aggiungere eventualmente farina per avere un composto compatto ed elastico. Stendere sulla carta forno la pasta con l’aiuto di un mattarello (o di un bicchiere cilindrico o di una bottiglia) per ottenere una sfoglia di circa 3 mm di spessore . Ritagliare con stampini o modellare gli omini o altre forme di biscotto a piacere. Infornare per circa 10-15 minuti.
I biscotti si possono poi decorare con della glassa fatta con chiara d’uovo, zucchero a velo e coloranti alimentari. Nei paesi anglosassoni sono utilizzati per decorare l’albero di Natale.

N.B.  Fare attenzione che gli omini non scappino dal forno!

L’OMINO DI PAN DI ZENZERO

C’era una volta una vecchina che un bel giorno decise di cucinare un biscotto di pan di zenzero a forma di omino. Quando però la cottura era quasi terminata la vecchina sentì una vocetta arrivare dalle profondità del forno: “Mamma mia che caldo che fa qui…Fammi uscire!”
La vecchina incuriosita aprì il forno e vide un biscotto a forma di omino scappare gridando: “Corri pure, tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero”. Tutte le urla della vecchina furono inutili.
Nella sua fuga l’omino di pan di zenzero incontrò una mucca che, non appena lo vide, cercò di mangiarlo, ma lui continuò a fuggire, dicendo con un tono cantilenante “Corri pure tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero.” Ben presto alla rincorsa dell’omino di pan di zenzero c’erano non solo la vecchina e la mucca, ma anche un cavallo ed un maiale, tutti con l’acquolina alla bocca. E l’omino canticchiava correndo “Correte più che potete, tanto non mi prendete, sono l’omino di pan di zenzero!“
Ad un certo punto si trovò davanti ad un fiume ed una volpe si avvicinò e si offrì di aiutarlo a fuggire, trasportandolo sul suo dorso fin sull’altra sponda. L’omino di pan di zenzero tutto felice saltellando e ringraziando la volpe le montò sul dorso. Arrivati a metà del fiume la volpe disse al biscotto: “l’acqua sta diventando un po’ profonda e tu ti scioglierai se ti bagni, arrampicati sul mio naso così sarai al sicuro.” L’omino di pan di zenzero fece come gli aveva detto la volpe e quest’ultima se lo pappò in un sol boccone.
  

 

Posted in Ricette | Tagged , , , , | 3 Comments

La crostata della nonna (Bisnonna) Rosa

Anche fare una torta può diventare un gioco!

INGREDIENTI:

150 gr di zucchero
150 gr di burro
200 gr di farina
un uovo e un tuorlo
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone
marmellata a piacere (consigliata: amarene)

Accendere il forno a 150-180°, montare uova e zucchero, montare il burro (oppure si può fare ammorbidire il burro in un piatto dentro il forno mentre si scalda), aggiungere tutti gli altri ingredienti (la farina poco per volta). Impastare. Imburrare e infarinare la teglia, stendere quasi tutta la pasta, spalmare la marmellata e decorare con la restante pasta. Infornare per circa 20-25 minuti.

Eventulamente si può sostituire il burro con lo yogurt.

Posted in Ricette | Tagged , , , , , | 5 Comments