Category Archives: libro

Il Tornado Spostaspaziotempo

tornado spostaspaziotempo  Libro – by Gli alunni della VB - 2015.

Quest’anno J. ha finito la Scuola Elementare. Abbiamo pubblicato questo libro scritto e illustrato da tutti gli alunni della V B da regalare alle Maestre e che rimarrà un bellissimo ricordo per tutti i compagni.

E’ la storia di un giovane alieno che trasporta i suoi amici dentro situazioni storiche, mitologiche, appartenenti a racconti, cartoni animati, fumetti e film con il “Tornado Spostaspaziotempo”. Ogni bambino ha scritto e illustrato un capitolo, che corrisponde a una diversa situazione spazio-temporale.

E’ stato molto interessante curarsi della Redazione e interagire con i giovani Autori, con l’aiuto di due bravissime Viceredattrici che si sono occupate di coordinare il lavoro dei loro compagni a scuola.

Il libro è stato così progettato e organizzato:

a) brainstorming: alcuni compagni hanno scritto su un foglio enorme tutte le idee che venivano in mente per il viaggio nella storia, reso possibile grazie al potere di un alieno.

b) indice provvisorio con parole chiave:  I protagonisti sono stati provvisoriamente chiamati X, Y e Z, l’alieno “K” e il meccanismo per cambiare situazione spazio-temporale è stato indicato come “ZAC”. Una parora chiave, introdotta in qualche modo alla fine di ogni capitolo, doveva servire a introdurre il capitolo successivo.

c) scelta dei capitoli e indice definitivo con parole chiave: ogni bambino ha scelto il suo capitolo, talvolta modificando gli argomenti proposti (incontro ai giardini + coordinamento in classe delle Viceredattrici)

d) raccolta idee: è stato chiesto ai bambini di descrivere uno dei tre protagonisti, di disegnare l’alieno e di inventare il meccanismo per spostarsi nel tempo e nello spazio. Le Viceredattrici hanno raccolto i bigliettini con i disegni e le descrizioni.

e) sorteggio dei bigliettini: è stato così possibile dare un nome e caratterizzare i protagonisti ed è stato inventato il Tornado Spostaspaziotempo.

f) stesura del primo capitolo: dopo il sorteggio e durante una cena di Redazione, è stato scritto il primo capitolo, con tutti gli elementi necessari a proseguire la storia. Grazie alle parole chiave scelte per introdurre il capitolo successivo, ogni capitolo poteva essere scritto indipendentemente dagli altri e il lavoro di tutti gli Autori poteva iniziare contemporaneamente.

g) raccolta di scritti e immagini: i capitoli sono stati scritti con grande autonomia e libertà creativa dagli Autori. La Redazione ha proposto agli Autori alcuni piccoli aggiustamenti funzionali alla coerenza della storia complessiva e soltanto in qualche caso ha dato una mano alla stesura dei testi. Alcuni Autori hanno preferito delle immagini di repertorio ai disegni.

h) conclusione e titolo definitivo: durante una cena di Redazione, sono state concordati la conclusione della storia e il titolo.

i) impaginazione: composizione di testi e immagini.

l) dedica, presentazione degli Autori con le foto, indice capitoli con Autori

m) immagine di copertina: è stata ottenuta utilizzando le immagini prodotte o scelte dagli autori

n) pubblicazione: tramite lulu.com

Tanti genitori hanno partecipato incoraggiando i propri filgi, digitalizzando i testi e facendo le scansioni dei disegni, scrivendo la dedica, suggerendo idee, raccogliendo i fondi necessari alla pubblicazione, preparando le torte per le Cene di Redazione.
Gli Autori hanno partecipato con grande entusiasmo e sono stati molto soddisfatti e orgogliosi del proprio lavoro.
Le Maestre hanno gradito tantissimo il regalo, che è riuscito a rimanere una sorpresa fino alla fine.
Io mi sono molto divertita.

 

 

 

Posted in libro | Tagged , , | Leave a comment