LE FAVOLE DEL MAGO PATABLU’

Inventare favole e provare ad illustrarle è un bellissimo gioco.
Soprattutto se a disegnare è un bambino.


J. (disegni) e mamma Mt (testi) hanno inventato le favole del Mago Patablù per tutti i bimbi.
Ora finalmente le favole sono diventate libri, che si possono comprare e regalare!
Sono pubblicati su http://www.lulu.com .

 

Le Favole del Mago Patablù sono nate come racconti improvvisati per far star bravo mio figlio J. e altre due bimbe durante gli occasionali tragitti scuola materna-casa in auto. Era un modo per tenere occupati e tranquilli i bambini mentre guidavo, farli giocare con personaggi e situazioni inventati sul momento, stimolare la loro fantasia e creatività, farli partecipare all’ideazione di un racconto. Anche mia madre E. ci inventava storie simili, di animali che non contenti del proprio aspetto volevano per capriccio qualcosa di diverso: il Mago li accontentava però poi queste modifiche non funzionavano mai. In queste favole è ancora il Mago che fa accadere qualcosa di strano e modifica l’ordine delle cose per creare situazioni divertenti, nuove e insolite con conseguenze imprevedibili.

Un paio di anni dopo J., che aveva ormai cinque anni, passava parecchio tempo a disegnare durante i caldi pomeriggi d’estate, mentre il suo fratellino dormiva.  Vista la grande passione per il disegno, la ripetitività dei soggetti ricorrenti (es. gormiti) e l’inevitabile ricerca di nuove cose da disegnare, abbiamo deciso di metterci alla prova in un progetto più ampio, complesso e vario: è nata l’idea di illustrare le favole del Mago Patablù per farne un vero libro.
Siamo ripartiti dal racconto e poi, mentre i disegni venivano realizzati, abbiamo scritto il testo, inserendo le modifiche o le aggiunte che avevamo fatto rispetto al racconto originario su suggerimenti di J.
E’ stato un modo per occupare il tempo in modo intelligente, per divertirci, per giocare e per fare un lavoro insieme che dava ad entrambi grande soddisfazione e che J. ha accolto con grande impegno ed entusiasmo.
Insieme a papà G. ho curato la grafica e l’impaginazione.
Il primo libro con le tre favole
La Carota Blu, La Pecora Trasparente, i Lupacchiotti Monelli è stato stampato nel dicembre 2009.
La quarta favola L’Albero di Tutti i Colori è successiva: sono stati fatti dei disegni nuovi e in parte sono stati utilizzati disegni glà fatti con qualche aggiunta. E’ stata pubblicata per la prima volta insieme alle altre tre nel dicembre 2010.

Finalmente è arrivata una favola disegnata da D.: Il riccio con la pelliccia!

Per D. è stato molto importante raggiungere lo stesso risultato di suo fratello ed è felicissimo.

 

One Response to LE FAVOLE DEL MAGO PATABLU’

  1. Cleci says:

    this stuff is extraordinary thanks for sharing keep it up.
    http://www.acertemail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

13,736 Spam Comments Blocked so far by Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>